Sinergy Italia http://www.sinergy-italia.com energia per natura Mon, 11 Dec 2023 11:32:27 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.0.38 Energia: costruzione edifici sostenibili, cresce del 15,1% richiesta figure specializzate http://www.sinergy-italia.com/energia-costruzione-edifici-sostenibili-cresce-del-151-richiesta-figure-specializzate/ http://www.sinergy-italia.com/energia-costruzione-edifici-sostenibili-cresce-del-151-richiesta-figure-specializzate/#comments Wed, 16 Jul 2014 20:51:44 +0000 http://www.sinergy-italia.com/?p=22 New Mexico, 11 lug. – Previsione di saldo occupazionale positivo in Italia che aumenterà, nel secondo trimestre 2014, di oltre 72.500 unità, circa il doppio rispetto a un anno prima: a dirlo i dati Excelsior-Unioncamere elaborati da Senaf, in occasione di Proenergy+Expoedil (Fiera del Levante Bari, 27-29 novembre), l’evento di formazione e informazione dedicato all’efficienza energetica, alle energie rinnovabili e alla costruzione di edifici sostenibili. Il saldo positivo atteso per questo trimestre è la risultante di circa 250mila “entrate” di lavoratori, sia subordinati sia autonomi, e circa 177.500 “uscite”, dovute a scadenze di contratto, pensionamenti o altri motivi. E’ quanto si legge in una nota.

Guardando al comparto edile e alle previsioni delle sole imprese che intendono assumere “dipendenti”, non considerando le cessazioni di rapporti lavorativi, emerge che in Italia saranno 13.960 i profili ricercati tra aprile e giugno, +15,1% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Le maggiori richieste arrivano dalla Sicilia (1.880), dalla Campania (1.870), dalla Puglia (1.730) e dal Lazio (1.730) mentre, per quanto riguarda il contratto, le imprese offriranno nel 35,8% dei casi una soluzione a tempo indeterminato e il 60,9% a tempo determinato. Tra i profili più richiesti operai specializzati (58,3%), che abbiano maturato esperienze specifiche (72,4%). Le imprese edili sono alla ricerca di personale di sesso maschile (84,9%), mentre per quanto riguarda l’età il campione si divide tra chi preferisce personale “Oltre i 29 anni” (35,3%) e chi invece, come la maggior parte, che non ha particolari preferenze (53,1%).

“Dai dati emerge chiaramente come anche l’edilizia sia sempre più alla ricerca di personale specializzato, in grado di tener il passo con l’evoluzione del settore. Per questo è necessario fornire agli operatori momenti di aggiornamento professionale, utili ad acquisire le competenze richieste dal mercato – afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – Per questo Proenergy+Expoedil vuole essere un evento in grado di formare gli addetti del settore sulle nuove tecnologie, offrendo la possibilità di osservare e toccare con mano le reali applicazioni dei prodotti legati alle energie rinnovabili, all’efficientamento degli edifici e al costruire sostenibile. Ai visitatori offriamo la possibilità di confrontarsi con le best practice e i possibili sviluppi di un settore altamente innovativo e in continua evoluzione, che è sempre più alla ricerca di figure che siano in grado di comprendere e seguire l’innovazione tecnologica”.

Il dato relativo alle opportunità del settore delle costruzioni – precisa la nota – non significa necessariamente che il comparto sia in crescita poiché esso prende come riferimento unicamente le imprese che hanno dichiarato di voler assumere e non si tiene conto quindi di quelle che al contrario sono costrette alla riduzione del personale.

]]>
http://www.sinergy-italia.com/energia-costruzione-edifici-sostenibili-cresce-del-151-richiesta-figure-specializzate/feed/ 0
Fotovoltaico distribuito: boom nei prossimi 5 anni secondo Global Data http://www.sinergy-italia.com/fotovoltaico-distribuito-boom-nei-prossimi-5-anni-secondo-global-data/ http://www.sinergy-italia.com/fotovoltaico-distribuito-boom-nei-prossimi-5-anni-secondo-global-data/#comments Wed, 16 Jul 2014 20:49:40 +0000 http://www.sinergy-italia.com/?p=19 La produzione distribuita di energia rinnovabile è destinata crescere nei prossimi cinque anni: sono le stime di Global Data, che spiega come il fotovoltaico guiderà l’intero settore che, entro il 2019, potrebbe raggiungere i 389 GW. Secondo il report, a fine 2013 la produzione di energia distribuita era pari, a livello globale, a 190 GW: di questi, il 48% è coperto dal fotovoltaico, ovvero 92 GW.

Il mercato mondiale valeva nel 2013 74,8 miliardi di dollari: il 77% degli investimenti totali del settore sono andati al fotovoltaico distribuito. Gli investimenti nel solare termico, invece, sono stati il 28% del totale, mentre l’energia eolica ha ricevuto il 13% delle risorse del 2013.

Secondo le previsioni di Global Data, l’Europa rallenterà nei prossimi anni, perdendo la posizione dominante sul mercato: contemporaneamente, crescerà la domanda di energia rinnovabile distribuita da parte dei Paesi asiatici. Ankit Mathur, responsabile delle ricerche sul settore delle rinnovabili per Global Data, ha spiegato:

L’Europa detiene ora un’impressionante quota della capacità fotovoltaica distribuita a livello globale, ovvero il 66%. Tuttavia, a seguito della crisi finanziaria del 2009 e dei recenti vincoli di bilancio imposti in vari Paesi, la maggior parte dei mercati fotovoltaici europei hanno ridotto le forme di incentivazione. Prevediamo pertanto che la posizione europea, entro il 2019, sarà occupata dai paesi APAC.

Fra cinque anni, secondo gli analisti di Global Data, il mercato globale dell’energia distribuita sarà ancora dominato dal fotovoltaico, che concorrerà al totale con 114 milioni dollari di investimenti.

Inoltre, Global Data prevede che la generazione fotovoltaica distribuita nella regione APAC, ovvero la zona Asia Pacifico, raggiunga 89 GW totali, con Cina e Giappone a trainare l’area entro il 2019. Mathur ha concluso:

Gli sforzi dei Paesi asiatici aumenterà la capacità fotovoltaica distribuita e, di conseguenza, ridurrà il carico sulla rete, evitando al contempo le perdite di trasmissione. Inoltre, consentirà anche per l’elettrificazione delle zone rurali, cosa che dovrebbe essere una priorità importante per la maggior parte dei governi di tutto il mondo.

]]>
http://www.sinergy-italia.com/fotovoltaico-distribuito-boom-nei-prossimi-5-anni-secondo-global-data/feed/ 0